Il nostro istituto

L’Istituto Comprensivo è costituito sedi scolastiche, dislocate nei comuni di Pontelandolfo, Casalduni, Fragneto Monforte, Fragneto L’Abate e Campolattaro.
L’Istituto, in seguito al dimensionamento nasce dalla fusione dell’IC di Pontelandolfo e dall’IC di Fragneto Monforte nell’ anno scolastico 2013/2014.

E’ formato da:

• 5 scuole dell’Infanzia
  • 5 scuole Primarie
  • 5 scuole Secondarie di 1° grado

Nel comune di Casalduni, dichiarato “Comune Aperto”, si registra la presenza di gruppi provenienti dall’area magrebina mentre nel comune di Pontelandolfo si registra la presenza di gruppi provenienti dai Paesi dell’Est e dell’America Latina.

L’innalzamento del livello culturale medio della popolazione si è tradotto in aspettative più elevate da parte delle famiglie, elemento questo che ha sicuramente comportato un cambiamento nel modo di vivere la scuola. I genitori hanno mostrato una crescente consapevolezza dei bisogni formativi dei propri figli grazie al coinvolgimento che gli operatori della scuola mettono in atto per tentare di realizzare un “sistema formativo integrato” con la collaborazione di tutti. Le esigenze degli alunni diversamente abili, svantaggiati ed extracomunitari hanno sempre trovato, sia da parte dei docenti sia da parte degli alunni, un’attenzione e una serenità tese ad individuare e a definire strategie di interventi che ne facilitassero l’inserimento e favorissero il superamento delle difficoltà di apprendimento e di socializzazione.

Il Regolamento sull’Autonomia Scolastica – D.P.R. n. 275 dell’8/3/99 suggerisce molto opportunamente che la progettazione e la programmazione di una scuola si trasformino in interventi di educazione, formazione ed istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti di vita, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei bambini e dei ragazzi.Il Collegio dei Docenti del nostro Istituto ha scelto come finalità prioritaria quella di garantire il “successo formativo”, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento.